sabato 24 ottobre 2015

Posto pubblico per concorso - Intenso come prova ad esami e non gratta e vinci

Premessa. Al fine di evitare l'accusa di essere "populista" termine molto di moda nella maggioranza di destra, scusate il lapsus, di sinistra oggigiorno al governo, affermo e dichiaro senza nessuna costrizione che sono ben convinto e sicuro che non potendo fare assolutamente di tutta un'erba un fascio, che i dipendenti pubblici non sono tutti fannulloni (oddio ho detto fascio, tranquilli lettori radical chic non mi riferivo ad idee politiche bensì al sostantivo maschile che identifica oggetti della stessa natura).

Naturalmente tu che mi stai leggendo, sei parte numerica di quella statistica, seppur limitata di lavoratore indefesso, onesto e dedicato al bene pubblico. Non sto scrivendo questo per te, per cui non ti alterare.
Vignetta di AGJ

Tornando a noi e prendendo invece in esame la notizia di queste ore su quanto successo a San Remo, ci si rende conto che oramai tale genere di rivelazioni sono all'ordine del giorno.

In breve, se non avete voglia di aprire il link, hanno arrestato 35 dipendenti del Comune e indagati altri 195 per assenteismo. Il solito modus operandi, insomma, vado, timbro e me la filo via.

In considerazione dei numeri mi vien da pensare che proprio in pochi non devono poi essere questi fannulloni.

Ed aggiungo che non capisco il trattamento di riservatezza e privacy che viene garantito a questi "impiegati modello".

Visto e considerato che la loro faccia si può tranquillamente identificare con altre parti anatomiche più in basso dove si dice non batta il sole, perché tutelarli?

Perché fare vedere questi illustri signori che timbrano e poi vanno a farsi allegramente i propri suini comodi, con i visi oscurati?

Hanno forse provato vergogna loro a prendere per fessi tutti noi, visto che sono impiegati pubblici, quindi pagati con i nostri soldi? No, anzi, non mi sorprenderei che al bar con un giro di gente fidata si siano pure vantati di tali comportamenti.

E allora mi chiedo, perché non rendergli pan per focaccia e provare anche noi una volta a ridere con loro?

Quindi via l'oscuramento e mostriamo pure i volti di questi furbi anziché proteggere la loro privacy. Mostriamo i volti dei ciechi che guidano le macchine o degli invalidi che ballano nelle balere la sera.

Mostriamo i volti di questo esercito di vermi e parassiti, diamo nome e cognome, tanto hai voglia a chiedere indietro il maltolto come risarcimento, non recupereremo mai un centesimo.

Hai la prova, è tutto li  su nastro o su supporti elettronici, timbri e te ne vai, non serve altro, non servono processi, non servono lunghe pastoie burocratiche.

Se di senso civico non son dotati, proviamo allora a costringerli a provar vergogna. Chissà che finendo alla berlina di tutti, si rendano conto anche loro quanto possano far male i pugni al fegato che prendiamo ogni volta che si sente una notizia del genere.

Oggi mi andava di essere cattivo.



Nessun commento:

Posta un commento