Questo è un post che scrissi nel
2002. Rileggendolo oggi, non posso far altro che constatare che nulla è cambiato.
Cambiano i nomi dei protagonisti delle trattative, ma alla fine, la strategia dei quotidiani sportivi per vendere qualche copia in più è rimasta la stessa. Anzi adesso devono fare i conti anche con la concorrenza delle TV satellitari e digitali che con le loro reti per 24 ore al giorno trasmettono notizie sportive.
Per un pugno di copie !
Ben presto il Campionato
Mondiale di Calcio che si sta disputando in Giappone e Corea finirà, lasciando
i giornalisti del settore a secco di notizie fresche con cui riempire copiose
le loro rubriche.
Allora tornerà il problema principe
di chi si occupa di calcio. Cosa raccontiamo da adesso sino all’inizio del
campionato ?
Non ci sono gol in fuorigioco da
sbattere in prima pagina, non vi sono squillanti vittorie o deludenti sconfitte
a fungere da richiamo sulle prime pagine, quindi come accalappiare l’occhio
famelico del lettore in astinenza da calcio? Semplice ci si butta sul calcio
mercato.
Per potere essere ad effetto la
notizia inerente l’acquisto o la cessione di un pezzo da novanta, deve
ovviamente essere ad effetto, nel nome del più roboante sgub….scusate scoop.
Ecco quindi le due semplici
norme per potere scrivere un articolo ad effetto .
1) Si prende come assunto un reale proposito di
trasferimento, ad esempio la Juve
vuole cedere Davids.
2) Controllatane la veridicità si comincia a dare sfogo
alla fantasia, consigliamo l’uso dell’almanacco delle figurine, utile per
conoscere tutti i giocatori e le squadre presenti nel campionato. E si comincia
a creare gli intrighi. Di seguito indichiamo alcuni titoloni da prima pagina a
titolo esplicativo.
Prima pagina di Lunedì.
Davids alla Roma, Nesta alla
Juve, Montella al Milan.
Prima pagina di Martedì
Davids non vuole andare alla
Roma, Nesta è richiesto dall’Inter e dal Milan ( creare l’atmosfera da derby
anche nel calcio mercato fa vendere bene), Montella ha deciso che vuole andare
all’estero.
Prima pagina di Mercoledì
Davids vuole rimanere alla Juve,
Nesta si arrabbia perché Davids non si decide, Montella conferma che quando
diceva di volere andare all’estero si riferiva alle sue ferie.
Prima pagina di Giovedì.
Davids non sa dove andare, quasi
quasi torna in Olanda, Nesta va al Real Madrid (se Davids va all’estero anche
Nesta non vuole essere da meno). Montella per spirito di contraddizione decide
di passare le ferie in Italia a Riccione.
Prima pagina di Venerdì
¾ di Davids ceduti al Milan, il
restante quarto viene così suddiviso: 50% (occhiali compresi) sono dell’Inter
che li gireranno al Parma in cambio del 25% di Di Vaio, e l’ultimo 50% viene
ceduto in prestito al Bologna che non sapendone cosa farne li rimanda al
mittente. Nesta dichiara, io qui sto bene così per intero, da Roma non mi
muovo.
Montella per spirito di
contraddizione, ha deciso di farsi sezionare (il cartellino ovviamente) per poi
essere regalato alle squadre dilettanti del circondario Roma 2.
Prima pagina di Sabato
Davids tentazione Inter, Nesta
attrazione Milan, Montella attrazione fatale.
Prima pagina di Domenica
Roma Davids è fatta, Juve Nesta
è Tuo, e il Milan si assicura Montella. Si lo so è la stessa di lunedì, ma con
tutto quello che è successo in settimana chi se lo ricorda.
Fateci caso e poi a settembre mi
saprete dire quante volte i vostri beniamini hanno cambiato squadra sulla
carta, facendovi sprofondare nella depressione, o quante volte la vostra
squadra si è assicurata calciatori fantasmagorici che non sono mai arrivati. Ma
d’altra parte dovranno pur scrivere qualcosa no?
Nessun commento:
Posta un commento