sabato 20 giugno 2015

La vergogna degli imperi

La vergogna degli imperi può sembrare il titolo di una trilogia del momento, invece è solo un gioco di parole per indicare il basso livello raggiunto sul problema immigrati da parte di alcuni stati che dovrebbero invece ricordare il loro passato.

Ma si sa, la storia quando non conviene si dimentica.

Francia e Gran Bretagna oggi sono le nazioni che più stanno puntando i piedi per evitare che gli immigrati che stanno "transitando" in Italia, perché chiariamolo, loro qui non ci vogliono stare, possano entrare all'interno delle loro frontiere.

Che strano che siano proprio loro, figlie di due imperi coloniali tra i più aggressivi che la storia recente ricordi.


Oggi non si vuole accogliere chi proviene da quei paesi, dove invece una volta loro andavano tronfi di civiltà a devastare la cultura altrui, a sfruttare come parassiti tutto ciò che fosse possibile prendere, rubare, per far crescere il loro ego imperiale. 

Poi con la fine del colonialismo inteso come controllo diretto dei territori, terminato nel XX secolo, è stato fatto il danno maggiore.

Le varie indipendenze dei territori in Africa o in Medio Oriente o Asia, sono stati passaggi di facciata gestiti dalle ex potenze coloniali al fine di installare, nella maggior parte dei casi, governi fantoccio accondiscendenti che garantissero loro il continuo sfruttamento delle risorse naturali, ottenendo così solamente l'arricchirsi di dittatori sanguinari e l'ingrassarsi di multinazionali senza scrupoli .

Frontiere tracciate con la matita su di un pezzo di carta, con l'unico scopo di favorire un re o capo tribù a scapito di altri (date pure un occhiata alla morfologia africana o medio orientale per rendervi conto) hanno fatto si che nel tempo si sono protratti violenti scontri per il potere, che hanno favorito genocidi o crisi umanitarie senza fine. 

E oggi assistiamo al rifiuto vigliacco dei governi di Francia e Gran Bretagna, di farsi carico di quel problema che in parte hanno contribuito a far radicare. 

Tra l'altro se mi fanno ridere le ragioni addotte dal Ministro Francese, vorrei ricordare ai sudditi di Elisabetta, che se dovessero uscire dall'Europa per bloccare questo flusso, chi vi farebbe da mangiare visto che il 90% dei ristoranti è gestito da stranieri, con mano d'opera straniera sotto pagata?

L'occidente sta pagando il conto della storia, ed è giunto di metter mano al portafoglio dopo averlo riempito a scapito di altri.

Per approfondire
Colonialismo

1 commento:

  1. Analisi assolutamente condivisibile. È giusto che l'Occidente si prenda le sue responsabilità.

    RispondiElimina